ISBN: 978-88-7801-569-2
Pagine: 220
Data di pubblicazione: 2017
Prezzo:
20,00 €
17,00 €
Marcello Perrone

Scaccomatica. I conti della Regina.

La matematica gioca a scacchi

Il vero scacchista è un abile calcolatore che per vincere deve saper prevedere almeno una mossa in più dell’avversario. Capacità di calcolo analoghe sono alla base della matematica, tanto che secondo alcuni studiosi gli scacchi sarebbero nati e si sarebbero sviluppati proprio attraverso la matematica. E “Scaccomatica” sia, dunque! La scacchiera diventa un paese delle meraviglie infinitesimale…tendente all’infinito, nel quale l’autore, prendendo spunto dalle mosse dei diversi pezzi e dalle geometrie non sempre euclidee del “campo di battaglia”, ci accompagna in un viaggio fra leggende e teoremi, cenni storici e calcoli fantastici. Il lettore è sfidato in un continuo gioco sul gioco, dalle quattro operazioni elementari fino ai numeri progressivamente elevati dell’albero delle varianti, o alla stima probabilistica del valore dei pezzi. E questi, via via, inducono ad aggirarsi fra concetti affascinanti come i quadrati magici, il triangolo di Tartaglia, i numeri triangolari, la sequenza e i conigli di Fibonacci, la spirale aurea, la circolarità del cavallo, il problema delle “otto regine non interagenti”, e tanti altri: una progressione cognitiva che può essere di svago, a casa, o materia di studio, nelle scuole.

Marcello Perrone, appassionato di scacchi dall’età di 10 anni, grazie a una trasmissione televisiva del 1961, Marcello Perrone, laureato in fisica, già docente di elettronica digitale presso l’ITIS di Brindisi, già Presidente  della Com-missione Sistema Nazionale delle Qualifiche della Federazione Scacchistica Italiana per la formazione degli Istruttori di Scacchi e della Commissione Didattica e Giovanile, oggi componente di entrambe, è stato Consigliere FSI dal 1998 al 2016. È  oggi responsabile collaboratore delle Scuole di Scacchi federali; direttore nazionale del Campionato Italiano Giovanile u16 di scacchi; istruttore e  tutor FSI  inserito nell’Albo Istruttori federali.  È appassionato di astrofisica, storia, danza e musica rock, suona la batteria.

Avvisiamo che per chiusura del nostro magazzino editoriale per il periodo estivo, gli acquisti online effettuati dopo il 2 agosto saranno messi in spedizione a partire da lunedì 28 agosto.