ISBN: 88-7801-079-0
Traduzione di: Enrico Basaglia
Pagine: 278
Data di pubblicazione: 2015
Prezzo:
22,00 €
18,70 €
Michael E. Mallett

L'organizzazione militare di Venezia nel ' 400

Il presente volume e quello scritto da sir John Hale sono strettamente legati e costituiscono un prezioso lavoro che descrive per un lungo periodo l’organizzazione delle forze di terra di uno stato rinascimentale. Esso è un valido aiuto per la comprensione dei rapporti tra Venezia e i territori soggetti alla Repubblica, ma anche un modello che consente il confronto con lo sviluppo militare di altri stati per quanto riguarda la formazione, il controllo e i costi di un esercito. È un contributo essenziale per capire l’espansione e il mantenimento di un impero per terra e per mare, e della potenza di truppe e di fortifi cazioni che furono necessarie perché Venezia restasse l’unico Stato veramente indipendente nell’Italia del XVI secolo.br />
Michael E. Mallett (1932-2008) professore di Storia del Rinascimento all’Università di Warwick. È stato ricercatore alla Normale di Pisa e all’Accademia Britannica di Roma dove, dopo un intervallo di insegnamento all’Università di Manitoba, ha lavorato come Assistente Direttore e Bibliotecario. Fra i suoi libri ricordiamo The Florentine Galleys in the Fifteenth Century (Oxford 1967), The Borgias (London 1969), Mercenaries and Their Masters (London 1974; tr. it. Signori e Mercenari, Bologna 1983) e, postumo, The Italian Wars 1494-1559 (con C. Shaw, Harlow 2012). Ha curato l’edizione dei volumi V, VI e VII del Carteggio di Lorenzo de’ Medici, pubblicato dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Avvisiamo che per chiusura del nostro magazzino editoriale per il periodo estivo, gli acquisti online effettuati dopo il 2 agosto saranno messi in spedizione a partire da lunedì 28 agosto.