ISBN: 978-88-7801-514-2
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 88
A cura di: Matteo Favaretti Camposampiero
Prezzo:
6,00 €
5,10 €
Steven Nadler

Spinoza filosofo morale

L’Etica di Spinoza, capolavoro del pensiero moderno, è nota al pubblico principalmente per le sue tesi radicali sulla metafisica e l’epistemologia. Eppure il titolo sembrava promettere altro, ossia una trattazione sistematica di questioni filosofico-morali. Prendendo sul serio questa promessa, Steven Nadler intraprende un percorso inedito tra le pagine del filosofo olandese, con l’obiettivo di riportare alla luce l’etica racchiusa nell’Etica e mostrarne la sorprendente attualità. Nelle tre lezioni qui raccolte, la prosa limpida di Nadler conduce il lettore a scoprire la complessa riflessione di Spinoza sui concetti di bene e male, sulla virtù, sui motivi che ci spingono ad agire, sul carattere morale delle nostre azioni, sull’intreccio insolubile tra egoismo e altruismo che condiziona la ricerca umana del benessere e della felicità. La sfida è pensare che l’esigenza di trattare gli altri in modo benevolo possa scaturire proprio dal fondamentale impulso egoistico che caratterizza il soggetto spinoziano.

Steven Nadler insegna filosofia, storia della filosofia moderna e storia della filosofia ebraica presso la University of Wisconsin- Madison. Attualmente è uno dei massimi studiosi del pensiero del Seicento, in particolare di Descartes, Spinoza e Leibniz. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo: Baruch Spinoza e l’Olanda del Seicento (2002), Il migliore dei mondi possibili (2009), Un libro forgiato all’inferno. Lo scandaloso Trattato di Spinoza e la nascita della secolarizzazione (2013), e il recentissimo Il filosofo, il sacerdote e il pittore. Un ritratto di Descartes (2014).

Matteo Favaretti Camposampiero è assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di storia del pensiero moderno e in particolare di Leibniz e Christian Wolff, ai quali ha dedicato rispettivamente le monografie Filum cogitandi (2007) e Conoscenza simbolica (2009). 6,00 euro
Avvisiamo che per chiusura del nostro magazzino editoriale per il periodo estivo, gli acquisti online effettuati dopo il 2 agosto saranno messi in spedizione a partire da lunedì 28 agosto.