ISBN: 978-88-7801-440-4
A cura di: Mario Prayer
Pagine: 216
Data di pubblicazione: 2014
Prezzo:
14,00 €
11,90 €
Manik Bandopadhyay

Il barcaiolo del fiume Padma

Caposaldo della narrativa bengali moderna, Padmanadir majhi (1936) di Manik Bandopadhyay descrive con spietata lucidità e segreta partecipazione l’intrico di relazioni sociali, sfruttamento economico e tensioni psicologiche in cui è avvolta la vita di una comunità di barcaioli, “piccola gente” in intima simbiosi con il grande fiume del Bengala orientale. Il protagonista, Kuber, conduce una vita grama e incerta insieme alla moglie Mala, zoppa dalla nascita. Nel villaggio abita Hossen Miya, un ex barcaiolo arricchitosi nel commercio fluviale, il quale raccogliendo i poveri e i disperati della zona vuole creare un insediamento agricolo sull’isolotto di Moyna, oltre la foce della Padma, ricoperto da una fitta foresta tropicale. A casa di Kuber arriva in visita la vivace cognata Kopila, e fra i due nasce un’attrazione che attraversa fasi alterne. Dopo aver iniziato a lavorare sulla barca di Hossen Miya, Kuber migliora la sua condizione economica, ma sulla sua vita incombe lo spettro dell’esilio a Moyna.

Prabodh Kumar Bandyopadhyay (in arte Manik Bandopadhyay), nato nel 1908, trascorre la prima giovinezza nelle campagne del Bengala orientale (oggi Bangladesh). Trasferitosi a Calcutta, inizia una fortunata carriera letteraria e dopo i primi romanzi, Dibaratrir kabya (“Il poema del giorno e della notte”, 1935) e Putulnacer itikatha (“La saga dei burattini”, 1936), viene riconosciuto come uno dei più grandi talenti della letteratura bengalese moderna. Interessatosi alle teorie di Freud e poi al marxismo, muore in povertà nel 1956.

Mario Prayer insegna Storia e Istituzioni dell’Asia Meridionale e Lingua e Traduzione Bengali presso Sapienza Università di Roma. Si occupa principalmente della storia politica, sociale e culturale del Bengala nel ‘900. Ha pubblicato numerosi saggi storici, nonché il primo manuale di lingua bengali in italiano. Ha inoltre al suo attivo traduzioni letterarie dall’inglese e dal tedesco.
Avvisiamo che per chiusura del nostro magazzino editoriale per il periodo estivo, gli acquisti online effettuati dopo il 2 agosto saranno messi in spedizione a partire da lunedì 28 agosto.