È brezza divina

I sei racconti d’ispirazione sufiche che compongono questo libro sono l’espressione creativa dello studio dell’autore e dei lunghi anni trascorsi a Istanbul, città considerata da molti la capitale del sufismo.
Alberto Fabio Ambrosio
8,00 €
6,80 €
Description

I sei racconti d’ispirazione sufiche che compongono questo libro sono l’espressione creativa dello studio dell’autore e dei lunghi anni trascorsi a Istanbul, città considerata da molti la capitale del sufismo. Come la brezza che soffia sul Bosforo, i racconti di Ambrosio cullano il lettore, facendolo immergere nell’atmosfera calda e vitale delle mevlevihane, i luoghi sacri nei quali i sufi praticano ancora oggi danze e rituali. Una narrazione a un tempo storica e contemporanea, che scorre agile e piacevole, senza tuttavia smarrire le componenti fondamentali dell’esoterismo islamico.

Alberto Fabio Ambrosio è un frate domenicano. Dopo la formazione filosofica e teologica, intraprende gli studi di lingua turca e cultura islamica all’Università di Strasburgo. Nel 2007, consegue il dottorato in storia moderna e contemporanea alla Sorbona con una tesi sulla storia dei dervisci danzanti. Alcuni anni dopo ottiene anche l’abilitazione a dirigere le ricerche universitarie a Metz. Ha vissuto per quasi dodici anni ad Istanbul città con la quale mantiene un contatto costante. Insegna a Parigi e a Roma ed è specialista riconosciuto internazionalmente sull’islam turco e, in modo speciale, sulla mistica musulmana.

Pagine:
82