Nessuna immagine impostata
ISBN: 9788878014268
Pagine: 240
Data di pubblicazione: 2014
Prezzo:
16,00 €
13,60 €
Alessandro Cancian

Alla scuola dell’Imam

Storia dell’educazione religiosa nell’Islam sciita
Maggioranza culturale in Iran e massicciamente presente in Iraq, Pakistan e India, l’Islam sciita è ancora da conoscere e scoprire. Questo libro racconta i capisaldi di una tradizione dottrinale, letteraria e culturale ricchissima. Caratterizzato da una doppia attitudine alla protesta e all’esoterismo, lo sciismo ha al suo centro la figura dell’Imam, paradigma dell’uomo perfetto. Vera roccaforte della trasmissione del sapere, è il collegio teologico della madrasa, dove i dotti sciiti discutono di filosofia occidentale, nuove tecnologie e bioetica. Un libro rigoroso e prezioso, un’occasione per conosecre una cultura così vicina e spesso trascurata.

Alessandro Cancian è ricercatore all’Istituto di studi islamici di Londra. Tra le sue pubblicazioni “L’Iran e il tempo: una società complessa” (Jouvence 2008).
Avvisiamo che per chiusura del nostro magazzino editoriale per il periodo estivo, gli acquisti online effettuati dopo il 2 agosto saranno messi in spedizione a partire da lunedì 28 agosto.