Monete romane

Questo manuale, di facile e immediata consultazione anche per le numerose tabelle esplicative, contiene un ricco apparato iconografico.
Adriano Savio
29,00 €
24,65 €
Description Questo manuale, di facile e immediata consultazione anche per le numerose tabelle esplicative, contiene un ricco apparato iconografico. Dopo un’approfondita introduzione, in cui si spiegano le nozioni fondamentali della materia e i concetti stessi di moneta e numismatica, il libro affronta i problemi sia della monetazione repubblicana sia di quella imperiale, nonché alcuni temi specifici. Ampio risalto viene offerto alle serie provinciali, alle tessere, agli studi quantitativi, alla banca e alla funzione della moneta come medium, non solo economico, ma anche culturale.

Adriano Savio è professore ordinario di Numismatica antica all’Università degli Studi di Milano e direttore della “Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini”. Fra le sue numerose pubblicazioni si ricordano La coerenza di Caligola nella gestione della moneta (Firenze 1988), Che cos’è la moneta (Firenze 1991), Tetradrammi alessandrini (Milano 2007) e Veri o falsi? I medaglioni di Aboukir (Milano 2011).
Pagine:
338
Data di pubblicazione:
2014